La nostra politica
La Direzione della Puntocomitalia considera il Sistema Qualità quale
fondamento gestionale delle attività e delle prestazioni erogate: condurre
l’azienda in modo da poter offrire un servizio specialistico, sempre
efficiente ed aggiornato, sempre in grado di soddisfare le richieste di chi
utilizza la nostra struttura, sulla base dei principi di:
Serietà, intesa come professionalità ed
affidabilità dei servizi e delle modalità operative seguite;
Correttezza,
intesa come rispetto delle aspettative del cliente e degli impegni presi;
Conformità, intesa come rispetto, nell’erogazione del servizio, ai requisiti
richiesti dalla legislazione cogente in materia;
Cortesia, intesa come
rispetto del Cliente e delle sue esigenze
Pertanto, la Politica della Qualità della Puntocomitalia trova
espressione nei seguenti punti:
Assumere impegni (esplicitati
nel Manuale di Qualità e nei futuri verbali del riesame da parte della
Direzione) che possano essere realmente e concretamente soddisfatti e
costantemente monitorati dalla Direzione;
Soddisfare il cliente
tramite la puntuale erogazione di servizi di alta qualità in grado di
appagarne sempre le esigenze e le aspettative;
Progettare e proporre
elementi forti di integrazione, di valutazione e di verifica utili
all’attività strategica della Direzione;
Assicurare sistemi di
informazione, di formazione e di comunicazione necessari per garantire un
miglioramento continuo dell’azione organizzativa;
Assicurare che
tutto il personale, presente e futuro, comprenda quello che il Cliente
richiede e partecipi al miglioramento del Sistema di Gestione per la
Qualità;
Migliorare continuamente lo standard qualitativo delle
prestazioni attraverso l’implementazione di opportune modalità di lavoro,
miglioramento continuo delle conoscenze specifiche e valorizzazione costante
dell’esperienza del personale;
Pianificare le attività di riesame e
di miglioramento del Sistema di Gestione Aziendale.
La Puntocomitalia, nelle sue diverse articolazioni, sotto la
supervisione del Responsabile Qualità ed il controllo della Direzione, si
impegna ad ottenere reali miglioramenti della Qualità aziendale: riducendo
il numero delle eventuali non conformità riscontrate attraverso
l’applicazione di opportune azioni correttive e preventive; verificando
costantemente la soddisfazione dei Clienti, riferimento principale di tutti
gli sforzi che l’Azienda opera in ogni sua attività. In tal senso, è
necessario l’assoluto sostegno di tutte le parti in causa attraverso un
costante rapporto di collaborazione e unità di intenti che coinvolga il
personale aziendale ed i Clienti stessi.
Solo un approccio di tal
tipo garantisce la possibilità di assolvere il nostro impegno: vorremmo che
ogni Cliente ci considerasse sempre come un affidabile riferimento o magari
un amico di vecchia data. Oltre a garantire un servizio conforme alle
richieste, dobbiamo sempre accrescere le nostre capacità e migliorare la
nostra professionalità, anticipando così le aspettative del mercato e le
necessità degli utenti, soddisfacendo sempre i requisiti di legge cogenti,
collaborando e crescendo. In questa ottica la nostra azienda ha deciso di
istituire, certificare e mantenere un Sistema Qualità Aziendale conforme a
quanto previsto dalla normativa UNI EN ISO 9001:2000 e, a questo scopo, la
Direzione della Puntocomitalia è impegnata costantemente a vigilare che la
Politica della Qualità sia compresa, attuata e sostenuta da tutti ed a tutti
i livelli.